Ti preoccupi della relazione tra il tuo peso corporeo e l’effetto sull’allenamento? Ha mai provato a decidere di dimagrire, e chi sei magari costretto a fare jogging, nuotare, andare in palestra, o anche semplicemente mangiare e bere poco o nulla. E poi hai scoperto che non è successo niente se non ti sei sentito estremamente esausto. Allora potresti trovare difficile insistere e a renderti.

Seriamente, è tempo di smettere di cercare di perdere peso così. Non è un modo scientifico o sano di farlo.

Per valutare completamente la opzione di salute, è necessario coinvolgere altri indici per ottenere uno Stato più concreto della salute e del tuo fisico.

Invece di fissare il numero del tuo peso, concentrati sulla composizione del corpo, sarà più efficace. In questo modo, saprai in maniera più completa la tua condizione fisica. Puoi organizzare il tuo piano di allenamenti e struttura pasti in modo più specifico. Per raggiungere meglio i tuoi obiettivi fitness.

Per raggiungere meglio un obiettivo di fitness, a quali dati sulla comprensione del corpo di prestare attenzione?

Peso e BMI (Indice di massa corporea)

Come calcolare se è il tuo peso corporeo e alto o basso per te? C’è un indice importante da tenere come riferimento.

BMI

L’indice di massa corporea (BMI) è un indicatore neutrale e affidabile per valutare il tuo stato di salute come relazione fra peso e altezza.

BMI =

p = peso corporeo (kg)

a = altezza (m)

Classificazione BMI:
Sottopeso = <18.5
Peso normale = 18.5–24.9
Sovrappeso à= 25–29.9
Obesity = BMI di 30 maggiore

Ad esempio, se qualcuno pesa 60 kg ed è alto 1,7 m, allora il suo BMI sarà

60/1.72=20.76

e la categoria di BMI sarà valutata come “peso normale”.

Tuttavia, il BMI è una semplice relazione fra peso e altezza, senza altri dati completi.

Perciò, il BMI può essere usato semplicemente come misura preliminare e numerica di riferimento per la tua situazione.

Grasso corporeo e muscolatura corporea

Oltre al peso corporeo e al BMI, ci sono 2 sistemi principali, ossia permette grasso corporeo” e “muscolatura” che influiscono sul peso del corpo e sullo stato di salute. Dato che la massa grassa del corpo è una riserva di energia che non è stata consumata. I muscoli e le altre strutture sono devoti principalmente a consumare energia e a mantenere le funzioni del tuo corpo.

Sistema di Conservazione Energia: Indice di grasso corporeo relativo

Percentuale di grasso corporeo

Tasso di grasso corporeo = (peso grasso corporeo/peso corporeo) * 100%.

Il grasso corporeo si trova nel tessuto muscolare, sotto la pelle (grasso sottocutaneo*), o attorno agli organi (grasso viscerale*).

Il grasso corporeo è essenziale per mantenere la temperatura del corpo, per proteggere le giunture e per proteggere gli organi interni.

 

*Grasso sottocutaneo

La percentuale di grasso sottocutaneo è il rapporto tra grasso sottocutaneo conservato nella pelle e peso corporeo.

 

*Grasso viscerale

i dati sul grasso viscerale saranno indicati da un livello specifico. Il grasso viscerale si trova in profondità nell’area del tronco addominale, circonda e protegge gli organi vitali.

 

Valutazione Femmina Maschio
Grasso essenziale 10% – 13% 2% – 15%
Atleta 14% – 20% 6% – 13%
Fitness 21% – 24% 14% – 17%
Accettabile 25% – 31% 18% – 24%
Obeso Over 32% Over 25%

 

Un grasso corporeo eccessivo può aumentare il rischio di malattie come cardiopatia, diabete, pressione sanguigna alta, ictus ecc.

Una percentuale insufficiente grasso corporeo può probabilmente portare ad osteoporosi, ciclo irregolare nelle donne e possibile infertilità.

È importante tenere traccia della tua percentuale di grasso corporeo. Inoltre è utile per la salute capire come esattamente il tessuto grasso in eccesso o in difetto.

Potrai quindi provare ad incrementare/diminuire la percentuale di grasso corporeo tramite aggiustamenti della struttura della dieta o esercizio fisico per mantenere il grasso corporeo all’interno di una gamma sana.

Sistema di spesa energetica: Indice muscolare relativo

Peso corporeo senza grasso

Il peso corporeo senza grasso rappresenta tutti gli altri pesi eccetto il peso del grasso corporeo.

Contrariamente a grasso corporeo, la massa corporea senza grasso è i il fattore che consuma energia principale del corpo. Questi tessuti sono essenziali per mantenere adeguatamente la funzione fisica.

Il tessuto muscolare e comprende principale fra la massa priva di grasso. L’altra massa più di grasso composta da tendini, ossa, legamenti, tessuto connettivo, sangue, nervi, organi interni ecc. essenzialmente, questi vengono formati dopo la crescita, normalmente le tue ossa/organi/tendini/sangue non subiscono grossi cambiamenti durante la maggior parte della tua vita. Al contrario, la massa muscolare può essere cambiata tramite l’attività fisica come l’allenamento.

Perciò, la massa muscolare un fattore essenziale che potrà influire sul tuo peso corporeo.

 

 

Massa muscolare

La massa muscolare è essenziale per supportare proteggere le ossa, tendini legamenti. Muscoli forti sono utili anche per migliorare le tue performance nelle attività quotidiane.

Dato che i muscoli giocano un ruolo più importante nel consumo energetico, aumentare la massa muscolare sarà utile per migliorare il consumo di energia del corpo.

Vale a dire, che più muscoli aiutano a bruciare più calorie. Quindi se la tua massa muscolare è adeguata, puoi mangiare di più e non devi preoccuparti di mettere su peso. E avrai un aspetto più in forma con performance muscolari di allenamento più alti.

 

 

Muscoli scheletrici

La muscolatura scheletrica è essenziale per il movimento del corpo, ed è alle ossa tramite i tendini.

A differenza dei muscoli lisci e del muscolo cardiaco, i muscoli scheletrici possono essere controllati volontariamente da te.

Puoi aumentare la massa muscolare facendo allenamento dei muscoli scheletrici. Tenere traccia del trend sul lungo termine della tua massa muscolare scheletrica può riflettere maniera efficace il progresso del tuo allenamento e del controllo dietetico.

 

BMR

il tasso metabolico basale è un indice stimato del tuo consumo energetico, necessario per mantenere il funzionamento di tutto il corpo all’interno di un ambiente neutrale. Il funzionamento include respirazione, circolazione sanguigna, controllo della temperatura corporea, crescita cellulare, funzione cerebrale e nervosa e contrazioni muscolari.

Vale a dire che il tuo corpo consumerà almeno una certa quantità di energia anche se non fai letteralmente nulla. Quindi puoi cercare di migliorare il tuo BMR allenando i muscoli, il motore di consumo più controllabile del tuo corpo, per consumare energia più velocemente durante la giornata.

 

Acqua corporea

L’acqua corporea è una componente importante del tuo corpo, il tuo corpo è composto da acqua per il 45%-60% circa. L’acqua corporea è contenuta nei muscoli, nei tessuti degli organi, nel sangue, nelle ossa e altro. È importante mantenersi idratati per regolare la temperatura interna del corpo, rafforzare i muscoli ed idratare la pelle. L’acqua corporea verrà persa con diverse attività come la respirazione, la sudorazione…

È necessario bere acqua, almeno 2 l al giorno per compensare la perdita d’acqua corporea e mantenere l’equilibrio di fluidi, specialmente se si fa sport regolarmente. Non solo serve a mantenere un buon funzionamento del corpo, ma anche per migliorare la circolazione d’acqua nel corpo per pulire il corpo da scorie e sostanze tossiche.

 

Proteine

Le proteine sono molecole grandi, complesse che giocano molti ruoli critici all’intero del corpo. Giocano un ruolo essenziale per muscolatura, organi, ossa, pelle, capelli e praticamente ogni altra parte o tessuto del corpo.

Un introito di proteine adeguato è utile per mettere su muscoli e rafforzare gli altri tessuti.

 

Età corporea

L’età corporea è un risultato di età stimata che riflette la tua condizione corporea. Se l’età del tuo corpo è molto più alta rispetto alla tua vera età, allora dovresti prestarci attenzione. L’indice è un riferimento da considerare nel caso ci sia bisogno di fare del cambio al tuo stile di vita per essere più sani come mangiare più sano, fare esercizio regolarmente e prendersi cura della propria salute mentale e così via.

 

Massa ossea

Le ossa sono tessuto vivente, che cresce. Mano a mano che passano gli anni, anche i dati relativi alle ossa cambiano. Durante la giovinezza, il tuo corpo crea nuovo tessuto osseo più velocemente di quanto non disgrega di le ossa più vecchi.

Nella giovane età adulta, massa ossea e al suo picco; dopodiché, la perdita ossea inizia a superare la crescita ossa, e la massa ossea diminuisce. Ma è un processo lungo è molto lento che può essere rallentato ancora di più tramite una dieta ricca di calcio ed esercizi di sollevamento pesi.

Tenere traccia dei cambiamenti della massa ossea nel corso degli anni è importante. Può aiutarti a ricordare di mantenere delle ossa sane facendo esercizio di frequente e consumando una dieta ricca di calcio.

Conclusione

S vuoi avere un aspetto migliore (essere più snello o più forte) in modo più efficace e sano, fissarsi sul peso non è abbastanza.

Presta attenzione ai trend della composizione del tuo corpo, conoscere il grasso corporeo e il tessuto muscolare sarà più importante ed efficace.

Allo stesso tempo, devi controbilanciare la tua dieta e l’introito nutrizionale secondo la concezione completa del corpo.

Ad esempio, se sai di avere delle deficienze muscolari, puoi assumere più proteine come manzo, uova o qualsiasi altro cibo che sia benefico per la crescita muscolare. Contemporaneamente, devi fare esercizio aerobico come sollevamento pesi per aiutare con la crescita dei muscoli.

Oppure se il grasso del tuo corpo troppo alto, potresti dover controllare l’introito calorico secondo il tuo BMR, e fare esercizio cardiovascolare per consumare energia in eccesso.

Come tenere traccia in maniera comoda di tutti questi dati sulla composizione corporea?

Una bilancia con indice di grasso corporeo userfriendly e precisa sarebbe utile.

INNObeta Fitfy potrebbe essere un compagno pratico per i fitness che soddisfa tutte le tue esigenze.

*Applica la tecnologia avanzata BIA &Dual Frequency per offrire un risultato preciso.

*Operazione semplice: connessione automatica via Bluetooth e calibrazione automatica, analizza tutti i risultati dei tuoi dati sulla comprensione corporea entro 5 secondi.

*Bluetooth e supporto App che offrono un tracciamento a lungo termine intuitivo dei 13 indici corporei menzionati sopra.

*Non solo dati sulla composizione, ma c’è anche un indicatore sullo stato di salute dettagliato che riguarda un indice differente per riferimento. Il database deriva da milioni di risultati su test medici certificati in tutto il mondo.

Buona fortuna nel tuo viaggio fitness.

 

0
Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *